NAPLOITATION di Marco De Marco

• A cura di: Pierantonio Toma
  • Data: 28 - gennaio - 2020

Martedì 28 gennaio nella libreria Vitanova il libro di Marco Demarco

Martedì 28 gennaio alle 18 nella libreria Vitanova (viale Gramsci, 19) presentazione del saggio del giornalista, scrittore e già  direttore del quotidiano Corriere del Mezzogiorno,  Marco Demarco, “Naploitation. La tradizione  e l’innovazione” (Guida editori). Dopo l’introduzione di Piero Antonio Toma, ne parlerà  con l’autore la scrittrice Giuseppina De Rienzo. L’attore Matteo Muriello leggerà alcuni brani del libro. Ci siamo persi la Piedigrotta e non abbiamo ancora il museo di Totò. C''era una volta la canzone napoletana classica e non c''è nulla per ricordare Enrico Caruso. Perfino Masaniello crea ancora disagio. Per non parlare di Achille Lauro, demonizzato più che studiato. Aver negato valore alla napoletanità, averla sacrificata sull''altare della lotta politica e aver sollevato steccati nei confronti di artisti come Gemito, di scrittori come Di Giacomo e addirittura di autori "piccoloborghesi" come De Filippo o "popolari" come De Crescenzo.